Il potere di mercato espresso dalle imprese vitivinicole italiane nello scenario competitivo internazionale

Iavazzi, Armando (A.A. 2021/2022) Il potere di mercato espresso dalle imprese vitivinicole italiane nello scenario competitivo internazionale. Tesi di Laurea in Economia per il management, Luiss Guido Carli, relatore Corrado Pasquali, pp. 122. [Master's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Il mercato vitivinicolo nazionale. I protagonisti della filiera vitivinicola nazionale: dal produttore al consumatore. L’industria vitivinicola italiana. Il mercato vitivinicolo italiano: analisi qualitativa. Le tendenze evolutive del mercato vitivinicolo italiano: domanda e offerta. Lo scenario internazionale. Il mercato vitivinicolo internazionale: analisi qualitativa. I nuovi competitor nello scenario internazionale. Le tendenze evolutive del mercato vitivinicolo internazionale: domanda e offerta. Strategie di internazionalizzazione. Il potere di contrattazione espresso delle aziende vitivinicole italiane. Le strategie per il conseguimento di un vantaggio competitivo nel mercato internazionale. I processi di concentrazione fra imprese. Case study: l'azienda vitivinicola Cantine di Marzo, Tufo (AV). Analisi del settore vitivinicolo campano. L’azienda vitivinicola Cantine Di Marzo: storia, governance societaria e performance competitive.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 107-112.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Gestione d'impresa (LM-77)
Chair: Economia per il management
Thesis Supervisor: Pasquali, Corrado
Thesis Co-Supervisor: Mascolo, Rita
Academic Year: 2021/2022
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 14 Mar 2023 15:18
Last Modified: 14 Mar 2023 15:18
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/35390

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item