La GDO, i metodi di internazionalizzazione e come le grandi catene hanno allargato i loro orizzonti: il metodo efficace di Lidl ed il caso fallimentare Auchan

Zandri, Cristiano (A.A. 2021/2022) La GDO, i metodi di internazionalizzazione e come le grandi catene hanno allargato i loro orizzonti: il metodo efficace di Lidl ed il caso fallimentare Auchan. Tesi di Laurea in Management delle imprese internazionali, Luiss Guido Carli, relatore Matteo Giuliano Caroli, pp. 130. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (2MB) | Preview

Abstract/Index

La grande distribuzione organizzata. Gruppi commerciali e loro classificazione (GD/DO). Sviluppo dei format distributivi della GDO. La GDO e le strategie in un mercato concorrenziale. Differenziazione e private label. Lo sviluppo dimensionale e le sue modalità. Associazionismo d’impresa. La diversificazione. I processi di ristrutturazione. Le aziende verso il mercato internazionale. I vantaggi e i rischi dell’internazionalizzazione. I fattori di successo ed insuccesso nel processo di internazionalizzazione. La scelta dei target-group. Lidl: un caso di successo. Storia e strategie base. Il processo di internazionalizzazione di Lidl. La strategia di marketing. Auchan: un caso di insuccesso. Storia. Strategie. Il processo di internazionalizzazione di Auchan.

References

Bibliografia: pp. 127-129.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Gestione d'impresa (LM-77)
Chair: Management delle imprese internazionali
Thesis Supervisor: Caroli, Matteo Giuliano
Thesis Co-Supervisor: Pongelli, Claudia
Academic Year: 2021/2022
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 14 Sep 2023 07:57
Last Modified: 14 Sep 2023 07:57
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/36436

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item