Neuromarketing: un'intervista al cervello dei consumatori

Puca, Giuseppina (A.A. 2022/2023) Neuromarketing: un'intervista al cervello dei consumatori. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Maria Giovanna Devetag, pp. 58. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract/Index

Introduzione alla disciplina del neuromarketing. Definizione di neuromarketing: l’importanza dei processi inconsci. Brevi cenni storici del neuromarketing. Perché usare il neuromarketing e i limiti del marketing tradizionale e delle ricerche di mercato. Il neuromarketing è etico? Cenni di anatomia cerebrale. Il cervello e la suddivisione delle aree di interesse del neuromarketing. Teoria delle aree del cervello tripartito di MacLean. I neuroni specchio. I marcatori somatici. Come il sistema sensoriale viene influenzato dagli stimoli esterni: il marketing sensoriale. Tecniche di neurobranding e messaggi subliminali. L’fMRI (risonanza magnetica funzionale). SST (topografia a stato stazionario). EEG (elettroncefalogramma). MEG (magnetoencefalografia). PET (tomografia a emissione di positroni). Eye-tracking. FACS (facial action coding system). Messaggi subliminali

References

Bibliografia: pp. 56-57. Sitografia: p. 58.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: Devetag, Maria Giovanna
Academic Year: 2022/2023
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 02 Oct 2023 13:26
Last Modified: 02 Oct 2023 13:26
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/36608

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item