L’IPO come strumento strategico nel settore automotive: il caso Porsche AG

Del Giudice, Federico (A.A. 2022/2023) L’IPO come strumento strategico nel settore automotive: il caso Porsche AG. Tesi di Laurea in Finanza aziendale, Luiss Guido Carli, relatore Roberto Mazzei, pp. 74. [Bachelor's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

L’offerta pubblica iniziale (IPO). Definizione di IPO. Benefici, svantaggi e costi della quotazione. Fasi dell’operazione. La figura degli advisor e gli altri attori coinvolti. Il processo di pricing e il fenomeno dell’IPO underpricing. IPO e finanza sostenibile. Lo strumento della quotazione per lo sviluppo sostenibile nel settore automotive. L’industria automobilistica. Lo scenario europeo negli ultimi anni. Prospettive, trend e investimenti necessari per uno sviluppo sostenibile. Lo strumento dell’IPO come risposta alle esigenze del settore. Case study, l’IPO di Porsche AG. Presentazione della società. Analisi dell’operazione. L’impatto della quotazione sulla visione strategica della società e dell’intero Gruppo Volkswagen.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 70-74.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Finanza aziendale
Thesis Supervisor: Mazzei, Roberto
Academic Year: 2022/2023
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 23 Nov 2023 16:23
Last Modified: 23 Nov 2023 16:23
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/37042

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item