Atleti di élite: chi realizza una conciliazione dual career tra sport e istruzione universitaria? Opportunità, ostacoli e motivazioni personali

Cesarini, Federica (A.A. 2022/2023) Atleti di élite: chi realizza una conciliazione dual career tra sport e istruzione universitaria? Opportunità, ostacoli e motivazioni personali. Tesi di Laurea in Metodi e tecniche della ricerca sociale, Luiss Guido Carli, relatore Lorenzo De Sio, pp. 132. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (2MB) | Preview

Abstract/Index

La conciliazione "dual career", per gli atleti di élite, tra sport e istruzione universitaria. Sport e università: le origini e l'evoluzione storica. Sport e università oggi: gli Stati Uniti. Sport e università oggi: la situazione in Europa e il caso italiano. Chi sceglie la "dual career"? Motivazioni, fattori di successo e di fallimento. Il contesto istituzionale e il processo di scelta. I fattori individuali di successo atletico. I fattori individuali di successo accademico. La dual career: il rapporto tra successo atletico e accademico. Metodologia della ricerca. Questionario. Operativizzazione dei concetti e criteri di rivelazione delle variabili. Caratteristiche sociodemografiche del campione. Analisi dei risultati. Il supporto sociale e familiare influisce sulla scelta della dual carrer? Livello agonistico e dual career: compici o nemici? La soddisfazione sportiva. La soddisfazione accademica. Altre osservazioni.

References

Bibliografia: pp. 127-130.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Government, Administration and Politics (LM-62)
Chair: Metodi e tecniche della ricerca sociale
Thesis Supervisor: De Sio, Lorenzo
Thesis Co-Supervisor: De Blasio, Emiliana
Academic Year: 2022/2023
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 16 Jul 2024 08:53
Last Modified: 16 Jul 2024 08:53
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/39338

Downloads

Downloads per month over past year

Loading...

Repository Staff Only

View Item View Item