E-Sports & copyright: problemi di inquadramento e disciplina

Di Giorgio, Simone (A.A. 2022/2023) E-Sports & copyright: problemi di inquadramento e disciplina. Tesi di Laurea in Tutela della proprietà intellettuale, Luiss Guido Carli, relatore Paolo Marzano, pp. 189. [Single Cycle Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract/Index

Evoluzione storica del medium e delle competizioni videoludiche: nascita dell’eSport. Cenni storici sul medium videoludico: da “Spacewar!” a “the last of us part II”. L’evoluzione delle competizioni eSportive: dal torneo di “space invaders” al “the international”. Analisi e differenze della normativa vigente nazionale e comparata. Normativa internazionale. Normative estere. Normativa europea. Normativa italiana. Problematiche dell’eSport e prospettive future. I diritti di sfruttamento economico per l’organizzazione delle competizioni: i diritti d’autore per gli atleti eSportivi: i gamer come artisti interpreti ed esecutori? Le forme di broadcasting degli eventi eSportivi.

References

Bibliografia: pp. 163-189.

Thesis Type: Single Cycle Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01)
Chair: Tutela della proprietà intellettuale
Thesis Supervisor: Marzano, Paolo
Thesis Co-Supervisor: Di Porto, Fabiana
Academic Year: 2022/2023
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 19 Sep 2024 08:59
Last Modified: 19 Sep 2024 08:59
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/39795

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item