L'innovazione come driver per nuovi mercati

Gatti, Valerio (A.A. 2023/2024) L'innovazione come driver per nuovi mercati. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Luigi Nasta, pp. 96. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

L'innovazione. Che cos'è l'innovazione. La gestione dell'innovazione. Il modello della curva S. Innovazione incrementale, radicale e disruptiva. I cambiamenti tecnologici. Innovazioni modulari e innovazioni architetturali. Cosa spinge le aziende ad innovare? Quando Innovare? L'innovazione del mercato degli orologi. La nascita e lo sviluppo dell'orologeria giapponese. Il monopolio svizzero. Lo sviluppo e la nascita di nuove tecnologie. Gli anni 70 e l'introduzione del quarzo. L'innovazione disruptive e le sue conseguenze. Società del gruppo Seiko. Cambio di rotta. Visione aziendale. Linee guida per l'azione etica aziendale. Politiche di sostenibilità. A chi si rivolge Seiko. La segmentazione. Targeting. Il posizionamento. Il modello delle 3C del posizionamento. Difendibilità e durevolezza. Il posizionamento di Seiko. Analisi della competizione. Il modello di Porter. Leadership di costo e differenziazione. Caso Seiko. Analisi PESTEL. Fattori politici. Fattori economici. Fattori sociali. Fattori tecnologici. Fattori ecologici. Fattori legali. Analisi SWOT. Punti do forza di Seiko. Punti deboli di Seiko. Opportunità. Minacce.

References

Bibliografia: pp. 93-95. Sitografia: p. 96.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia e gestione delle imprese
Thesis Supervisor: Nasta, Luigi
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 02 Oct 2024 10:33
Last Modified: 02 Oct 2024 10:33
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/39825

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item