Come si concilia il concetto di integrated thinking e integrated reporting con la nuova CSRD: il caso SNAM

Bonomo, Edoardo (A.A. 2023/2024) Come si concilia il concetto di integrated thinking e integrated reporting con la nuova CSRD: il caso SNAM. Tesi di Laurea in Pianificazione e controllo, Luiss Guido Carli, relatore Cristiano Busco, pp. 121. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

L’integrated thinking e l’integrated reporting. L’integrated thinking come ciclo virtuoso. L’evoluzione della normativa UE sulla rendicontazione di sostenibilità fino alla CSRD. L’NFRD. Orientamenti sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario. Il decreto legislativo N. 254 del 30 dicembre 2016. Criticità dell’NFRD. La CSRD. Le novità introdotte dalla CSRD. La doppia materialità. I contenuti della CSRD e la timeline di adozione. La situazione attuale del reporting di sostenibilità in Italia. Sovrapposizioni, sfide e opportunità della conciliazione dell’integrated thinking ed integrated reporting con la CSRD. Punti di contatto tra integrated thinking e CSRD. Sfide nella conciliazione tra integrated thinking e CSRD. Opportunità nella conciliazione tra integrated thinking e CSRD. Caso studio di SNAM. Introduzione e storia di SNAM. Purpose, ambition e vision. Il business model di SNAM. Lo strategic plan 2023-2027: “energy infrastructure for a sustainable future”. L’implementazione dell’integrated thinking in SNAM. L’attività di reporting di SNAM.

References

Bibliografia: pp. 112-118. Sitografia: pp. 119-120.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Pianificazione e controllo
Thesis Supervisor: Busco, Cristiano
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 08 Oct 2024 13:37
Last Modified: 08 Oct 2024 13:37
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/39949

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item