Economia comportamentale e consumismo digitale: sfide e opportunità

Lodolini, Ludovica (A.A. 2023/2024) Economia comportamentale e consumismo digitale: sfide e opportunità. Tesi di Laurea in Metodologia delle scienze sociali, Luiss Guido Carli, relatore Giacomo Sillari, pp. 68. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Le radici dell’economia comportamentale. Le principali teorie dell’economia comportamentale. Critica alla teoria economica tradizionale. Il nudge: la “spinta gentile” nel sistema economico per orientare l’economia globale. L’economia comportamentale e le sue implicazioni nel capitalismo contemporaneo. Il confine tra influenza e coercizione. Capitalismo contemporaneo e capitalismo della sorveglianza a confronto. Nudging e manipolazione. Il ruolo dei social media nel consumismo moderno. Implicazioni etiche e sociali. Il futuro del consumismo nell’era digitale. Il ruolo dell’etica nell’uso dei dati e degli algoritmi nei social media. Possibili contromisure: alfabetizzazione digitale e consapevolezza critica. L’impatto dell’economia comportamentale sui modelli di consumo. Evoluzione delle tecnologie digitali e prospettive future.

References

Bibliografia: pp. 64-68.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36)
Chair: Metodologia delle scienze sociali
Thesis Supervisor: Sillari, Giacomo
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 31 Oct 2024 13:46
Last Modified: 31 Oct 2024 13:46
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/40225

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item