Economia comportamentale e consumismo digitale: sfide e opportunità
Lodolini, Ludovica (A.A. 2023/2024) Economia comportamentale e consumismo digitale: sfide e opportunità. Tesi di Laurea in Metodologia delle scienze sociali, Luiss Guido Carli, relatore Giacomo Sillari, pp. 68. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview |
Abstract/Index
Le radici dell’economia comportamentale. Le principali teorie dell’economia comportamentale. Critica alla teoria economica tradizionale. Il nudge: la “spinta gentile” nel sistema economico per orientare l’economia globale. L’economia comportamentale e le sue implicazioni nel capitalismo contemporaneo. Il confine tra influenza e coercizione. Capitalismo contemporaneo e capitalismo della sorveglianza a confronto. Nudging e manipolazione. Il ruolo dei social media nel consumismo moderno. Implicazioni etiche e sociali. Il futuro del consumismo nell’era digitale. Il ruolo dell’etica nell’uso dei dati e degli algoritmi nei social media. Possibili contromisure: alfabetizzazione digitale e consapevolezza critica. L’impatto dell’economia comportamentale sui modelli di consumo. Evoluzione delle tecnologie digitali e prospettive future.
References
Bibliografia: pp. 64-68.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36) |
Chair: | Metodologia delle scienze sociali |
Thesis Supervisor: | Sillari, Giacomo |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 31 Oct 2024 13:46 |
Last Modified: | 31 Oct 2024 13:46 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/40225 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |