L’impatto della globalizzazione e della delocalizzazione sulla scelta make or buy

Cattermole, Marco (A.A. 2023/2024) L’impatto della globalizzazione e della delocalizzazione sulla scelta make or buy. Tesi di Laurea in Economia aziendale, Luiss Guido Carli, relatore Giovanni Fiori, pp. 85. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (2MB) | Preview

Abstract/Index

"Make or buy" e la teoria dei costi di transazione. La scelta "make or buy": una disamina dettagliata. Le aree aziendali oggetto del "make or buy". Transazione e costo di transazione: definizioni e contestualizzazione. Applicazione della teoria dei costi di transazione alla scelta "make or buy". Costi e benefici del "make or buy". Impatti della globalizzazione e della delocalizzazione. Contesto storico della globalizzazione. L'ascesa della delocalizzazione e la creazione delle catene globali del valore. Effetti della globalizzazione e della delocalizzazione sul "make or buy". Il caso di studio del Gruppo Schiano: come l’evoluzione nel comportamento dei clienti influenza le decisioni "make or buy” nel paradigma produttivo e nella catena di approvvigionamento dell'industria delle biciclette. Sfide e opportunità nel contesto globalizzato. Prendere la scelta strategica "make or buy". Pianificazione della strategia "make or buy". Pianificazione strategica. Programmazione e controllo. Controllo delle operazioni.

References

Bibliografia: pp. 79-81. Sitografia: pp. 82-85.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia aziendale
Thesis Supervisor: Fiori, Giovanni
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 12 Nov 2024 14:34
Last Modified: 12 Nov 2024 14:34
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/40347

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item