L'impatto del neuromarketing nel modellare le scelte dei consumatori nella grande distribuzione organizzata
Buzzelli, Francesco (A.A. 2023/2024) L'impatto del neuromarketing nel modellare le scelte dei consumatori nella grande distribuzione organizzata. Tesi di Laurea in Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita, Luiss Guido Carli, relatore Daniele D'Ambrosio, pp. 97. [Master's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Il neuromarketing: un approccio neuroscientifico al marketing. Tra neuroscienze e psicologia: dal marketing al neuromarketing. La nascita del neuromarketing: breve storia. Strumenti e metodologie del neuromarketing. L’influenza delle emozioni nei processi decisionali dei consumatori. Ricompense e desiderio: cosa spinge i consumatori all’acquisto. Il sensory branding. Neuroscienze al servizio della GDO: tecniche e tattiche efficaci. Tecniche di design e layout in un punto vendita della GDO. Come modellare il layout degli scaffali di un supermercato: dal neuromarketing allo shelf marketing. Decodificare le preferenze d'acquisto: il ruolo del packaging dei prodotti tipici della GDO. Neuropricing e strategie promozionali nella GDO. Il posizionamento del brand nella mente del consumatore: il neurobranding nella GDO. Il ruolo delle neuroscienze nella costruzione di un brand di successo: il neurobranding. La brand identity e la brand image: l’identità emotiva della marca alla base del neurobranding. Strategie di neurobranding per una brand identity efficace. Advertising e neurostorytelling : costruire una brand identity vincente. Il ruolo degli influencer nel neurobranding. Il caso Coca-Cola vs Pepsi: una brand identity efficace è più efficace del prodotto stesso? Influenza del neuromarketing sulle decisioni di acquisto in un supermercato: studio sui consumatori tramite un questionario di ricerca. Metodologia di ricerca utilizzata. Profilo dei partecipanti al questionario e grado di conoscenza del neuromarketing. Rilevanza del layout degli scaffali e del packaging dei prodotti nelle decisioni di acquisto dei partecipanti al questionario. Influenza di pubblicità, neurostorytelling ed influencer nelle decisioni di acquisto dei partecipanti al questionario e risultanze conclusive. Principali implicazioni dello studio condotto e considerazioni sui risvolti etici e futuri del neuromarketing. Analisi delle principali risultanze del questionario di ricerca somministrato. Neuroetica e neuromarketing: riflessioni sulle implicazioni etiche riguardo l’applicazione di tecniche neuroscientifiche al marketing. Prospettive future e principali implicazioni nell’epoca dell’intelligenza artificiale.
References
Bibliografia: pp. 91-94.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
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Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77) |
Chair: | Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita |
Thesis Supervisor: | D'Ambrosio, Daniele |
Thesis Co-Supervisor: | Pozharliev, Rumen Ivaylov |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 07 Jan 2025 11:32 |
Last Modified: | 07 Jan 2025 11:32 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/40738 |
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