L’impatto dell’intelligenza artificiale sulle strategie di marketing: un’analisi delle applicazioni attuali e prospettive future

Noci, Andrea (A.A. 2023/2024) L’impatto dell’intelligenza artificiale sulle strategie di marketing: un’analisi delle applicazioni attuali e prospettive future. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Rumen Ivaylov Pozharliev, pp. 55. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (888kB) | Preview

Abstract/Index

La nuova era dell’AI marketing. L’evoluzione digitale e le trasformazioni nel marketing tradizionale. Definizione e concetti chiave dell’IA. La quarta rivoluzione industriale: l’ascesa dell’intelligenza artificiale e il suo impatto sul mondo del marketing. Le tipologie di intelligenza artificiale. L’intelligenza artificiale nelle strategie di marketing: applicazioni e utilizzi. Una nuova strategia di marketing guidata dall’intelligenza artificiale. Marketing mix: il perfezionamento delle 4P. Ruolo dell’intelligenza artificiale nella pubblicità e nuovi modi per attrarre consumatori. Il ruolo dell’intelligenza artificiale nel consumer decision journey. Case study: Amazon’s Alexa Technology. Processi ridefiniti dalla sfida dei nuovi orizzonti IA. Intelligenza artificiale e marketing analitico. AI marketing e CRM. Marketing strategico e tattico. Raccolta ed elaborazione dei dati. Fedeltà al marchio e relazioni con i clienti. Possibili sviluppi futuri. I limiti e le implicazioni etiche. Una rivoluzione fonte di metamorfosi e nuove domande. Le restrizioni e le implicazioni etiche dei recommendation system. Le problematiche etiche. Abbracciare con fiducia l’intelligenza artificiale.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 51-55.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: Pozharliev, Rumen Ivaylov
Academic Year: 2023/2024
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 27 Mar 2025 09:00
Last Modified: 27 Mar 2025 09:00
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/41356

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item