La narrazione tra politica e media: il caso della campagna elettorale io amo Roma e tu?
Borgonzoni, Giacomo Maria (A.A. 2023/2024) La narrazione tra politica e media: il caso della campagna elettorale io amo Roma e tu? Tesi di Laurea in Comunicazione digitale e reputazione istituzionale, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Giansante, pp. 132. [Master's Degree Thesis]
| ![[img]](http://tesi.luiss.it/style/images/fileicons/application_pdf.png) | PDF (Full text) Restricted to Registered users only Download (2MB) | Request a copy | 
Abstract/Index
La politica come narrazione. La comunicazione come strumento della politica. Nuove modalità di comunicazione: emozioni e politica. Lo storytelling politico. La politica come format. Integrazione tra vecchi e nuovi media nella comunicazione politica. Dal manifesto al web: come cambia la comunicazione politica. La politica tra spettacolo e intrattenimento. Interazione, consenso e viralità: la forza del video sui social media. Internet cambia la politica? Come è cambiata la campagna elettorale. Campagna permanente e dinamica del consenso. Going public. La politica veloce. Candidati e partiti come brand. La campagna elettorale sul manifesto. Il caso della campagna elettorale “io amo Roma e tu?”. Le campagne elettorali del comune di Roma: da Petroselli a Gualtieri. Il civismo per ricostruire il buon nome di Roma: Alfio Marchini. L’uso della grafica per rendere comprensibili contenuti complessi. Cuore e identità secondo Luca Lo Presti. La campagna elettorale on line: il caso di Alessandro Onorato. Il legame tra il contesto politico e il personal branding. L’utilizzo dei social media: Twitter, Facebook, Instagram. La campagna elettorale on line di Alessandro Onorato: il caso “io amo Roma e tu?”. Il ruolo della ricerca qualitativa. L’intervista qualitativa. Intervista ad Alessandro Onorato.
References
Bibliografia: pp. 124-130. Sitografia: pp. 131-132.
| Thesis Type: | Master's Degree Thesis | 
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli | 
| Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77) | 
| Chair: | Comunicazione digitale e reputazione istituzionale | 
| Thesis Supervisor: | Giansante, Gianluca | 
| Thesis Co-Supervisor: | Balestrieri, Luca | 
| Academic Year: | 2023/2024 | 
| Session: | Autumn | 
| Deposited by: | Alessandro Perfetti | 
| Date Deposited: | 08 May 2025 13:31 | 
| Last Modified: | 08 May 2025 13:31 | 
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/42064 | 
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
|  | View Item | 


