Il ruolo del prompt nell’era digitale: la sua chance di trascendere i confini della creatività
Caterino, Francesca Roberta (A.A. 2023/2024) Il ruolo del prompt nell’era digitale: la sua chance di trascendere i confini della creatività. Tesi di Laurea in Tutela della proprietà intellettuale, Luiss Guido Carli, relatore Paolo Marzano, pp. 186. [Single Cycle Master's Degree Thesis]
![]() |
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (1MB) | Request a copy |
Abstract/Index
Digitalizzazione nel diritto: AI generativa e il prompt. La nascita di nuove tecnologie e la loro influenza sul diritto. AI: definizione e aspetti. AI e la continua ricerca di tutela dei diritti: il prompt. Proprietà intellettuale e AI: il ruolo del diritto d’autore. Il diritto d’autore: definizione. Intersezione tra AI generativa e proprietà intellettuale. Il ruolo del prompt nella creazione generativa. La legislazione sulla tutela dell’AI e del prompt. Il prompt e la necessità di una normativa specifica. La legislazione europea. Il diritto d’autore: uno sguardo alla normativa del Regno Unito. La legislazione statunitense. Sfide e opportunità dell’AI: prospettive economiche, sociali ed etiche. AI e prompt: dimensione sociale ed economica. Garantire l’integrità dei contenuti generati dall’AI e non. Etica e legalità: sviluppo dell’AI e copyright, approcci differenti nei vari Paesi.
References
Bibliografia: pp. 169-186.
Thesis Type: | Single Cycle Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01) |
Chair: | Tutela della proprietà intellettuale |
Thesis Supervisor: | Marzano, Paolo |
Thesis Co-Supervisor: | Olivieri, Gustavo |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Extraordinary |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 19 Jun 2025 07:19 |
Last Modified: | 19 Jun 2025 07:19 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/42536 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |