L’internazionalizzazione dei modelli di business nell’industria del calcio europeo: il fenomeno delle multi club ownership

Arcuria, Salvatore (A.A. 2023/2024) L’internazionalizzazione dei modelli di business nell’industria del calcio europeo: il fenomeno delle multi club ownership. Tesi di Laurea in Management delle imprese internazionali, Luiss Guido Carli, relatore Matteo Giuliano Caroli, pp. 130. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (4MB) | Preview

Abstract/Index

Evoluzione e nuovi trend dell’industria del calcio europeo. Sviluppo dimensionale e globalizzazione dell’industria dagli anni 90 ad oggi. Composizione e diversificazione delle fonti di ricavo. Brand e stadio: asset strategici per lo sviluppo dei club. L’impatto dei costi sulla profittabilità del settore. Pratiche ESG: strategia UEFA “strenght through unity”. Tecnologie emergenti: l’utilizzo della blockchain per massimizzare l’engagement dei fan. L'ascesa dei fondi d'investimento internazionali nell'industria del calcio. Il dominio USA nelle proprietà straniere: driver finanziari e motivazioni strategiche. Diverse strategie d’investimento per l’ottimizzazione dei modelli di business e la creazione di valore. Il calcio oltre il business: strumento geopolitico di soft power per i Paesi del Golfo e la Cina. Forme d’investimento alternative: le partnership di CVC capital partners con Liga e Ligue 1. Il modello dibusiness "multi club ownership": analisi comparata tra City Football Group e Red Bull. La diffusione del fenomeno delle multi club ownership e l’evoluzione normative. Espansione globale, sinergie e sviluppo dei talenti: vantaggi competitivi e funzionamento del business model. Percorsi e strategie di sviluppo globale delle principali multi club ownership: la genesi ed il successo del City Football Group. Percorsi e strategie di sviluppo globale delle principali multi club ownership: l’esperimento di Red Bull nell’industria del calcio. Strategie di internazionalizzazione, marketing globale e filosofia sportiva: analisi comparata tra l’approccio del City Football Group e l’approccio Red Bull.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 118-130.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77)
Chair: Management delle imprese internazionali
Thesis Supervisor: Caroli, Matteo Giuliano
Thesis Co-Supervisor: Majocchi, Antonio
Academic Year: 2023/2024
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 03 Jul 2025 13:10
Last Modified: 03 Jul 2025 13:10
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/42754

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item