Disinformazione e manipolazione dell’opinione pubblica: analisi delle tecniche di comunicazione politica nelle campagne elettorali: il caso Brexit e della campagna vote leave
Leccese, Federica (A.A. 2024/2025) Disinformazione e manipolazione dell’opinione pubblica: analisi delle tecniche di comunicazione politica nelle campagne elettorali: il caso Brexit e della campagna vote leave. Tesi di Laurea in Comunicazione digitale e reputazione istituzionale, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Giansante, pp. 109. [Master's Degree Thesis]
| 
 | PDF (Full text) Download (4MB) | Preview | 
Abstract/Index
La comunicazione strategica nelle campagne elettorali. Definizione di comunicazione strategica e il suo ruolo nelle campagne elettorali. L’uso della narrativa politica e la costruzione dell’identità del partito. Tecniche di manipolazione utilizzate dai partiti politici: l’agenda setting. La targettizzazione del messaggio: il micro-targeting online. Strumenti e canali di comunicazione nella politica moderna: il ruolo dei social media. La campagna elettorale di Barack Obama nel 2008: una “rivoluzione digitale”. Disinformazione: un’arma per il consenso. Definizione di disinformazione e il suo impatto sull’opinione pubblica. La strumentalizzazione della disinformazione per l’aggregazione del consenso politico: il caso Trump e le elezioni del 2016. I politici italiani e l’uso dei social media: la campagna elettorale del 2018. Il ruolo delle fake news alle elezioni europee del 2019. Eco chamber e filter bubbles: come gli algoritmi favoriscono i contenuti polarizzati. Fake news e democrazia: analisi degli impatti e delle strategie di resilienza. La polarizzazione affettiva ed il suo impatto sulla diffusione della disinformazione. Le sfide legali nella lotta contro la disinformazione: EU code of practice on disinformation e digital service act. Libertà di parola e regolamentazione: un arduo equilibrio. Lo Stato e la propaganda sociale: analisi delle tecniche di manipolazione di Trump e Bolsonaro ai tempi del Covid-19. L’impatto delle tecnologie emergenti (AI) sulla manipolazione dell’opinione pubblica. Manipolazione dell’opinione pubblica: il caso Brexit. Il referendum Brexit e la campagna “vote leave”: analisi generale del contesto. Strategie di comunicazione nella campagna: il ruolo di Twitter. Analisi dei discorsi dei leader di estrema destra durante la Brexit: la manipolazione emotiva attraverso la paura per l’immigrazione. Il coinvolgimento di Cambridge Analytica nella manipolazione delle preferenze elettorali. Le conseguenze politico-economiche del referendum.
References
Bibliografia e sitografia: pp. 98-109.
| Thesis Type: | Master's Degree Thesis | 
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli | 
| Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Government, Administration and Politics (LM-62) | 
| Chair: | Comunicazione digitale e reputazione istituzionale | 
| Thesis Supervisor: | Giansante, Gianluca | 
| Thesis Co-Supervisor: | Panarari, Massimiliano | 
| Academic Year: | 2024/2025 | 
| Session: | Summer | 
| Deposited by: | Alessandro Perfetti | 
| Date Deposited: | 04 Sep 2025 12:21 | 
| Last Modified: | 04 Sep 2025 12:21 | 
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43115 | 
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
|  | View Item | 


