Intelligenza artificiale e creazione di valore nelle imprese: evidenze empiriche e prospettive evolutive
Lise, Mattia (A.A. 2024/2025) Intelligenza artificiale e creazione di valore nelle imprese: evidenze empiriche e prospettive evolutive. Tesi di Laurea in Strategie d'impresa, Luiss Guido Carli, relatore Enzo Peruffo, pp. 223. [Master's Degree Thesis]
| ![[img]](http://tesi.luiss.it/style/images/fileicons/application_pdf.png) | PDF (Full text) Restricted to Registered users only Download (15MB) | Request a copy | 
Abstract/Index
L'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie a supporto delle strategie d'impresa. Definizione di intelligenza artificiale e delle tecnologie emergenti. Evoluzione storica dell'intelligenza artificiale nel business. Le principali tecnologie emergenti nel contesto aziendale. Implicazioni delle tecnologie per il business. L’intelligenza artificiale nei settori economici: analisi quantitativa, implicazioni e prospettive. Case study generali. Creazione di valore in un mondo tecnologicamente dinamico. Il concetto di valore: dai fondamenti alle teorie della creazione del valore. Vantaggi competitivo: definizioni e nuove prospettive nell'era digitale. L'intelligenza artificiale come tecnologia abilitante: il paradigma delle grandi purpose technologies. Dinamiche di mercato e investimenti globali nel settore dell'intelligenza artificiale. Misure di valore dell'AI: costi, benefici e KPI per un'implementazione strategica. Lo scenario italiano: prospettive di sviluppo e barriere strutturali all'adozione dell'IA. Il ruolo strategico dell'intelligenza artificiale nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Opportunità e sfide dell’intelligenza artificiale. Analisi empirica dell'adozione dell'intelligenza artificiale: evidenze strategiche e operative dei casi NVIDIA ed ENEL. Analisi quantitativa sull'impatto dell'adozione dell'intelligenza artificiale sulle performance aziendali. NVIDIA: origini, evoluzione aziendale e posizionamento competitivo. Analisi strategica NVIDIA. Trasformazione del modello operativo aziendale in funzione dell'AI: struttura, processi e cultura. Analisi della redditività degli investimenti in AI. ENEL: origini attività del gruppo. Analisi del gruppo ENEL. Trasformazione del modello operativo con l'adozione dell'AI. Analisi costi-benefici degli investimenti in AI. Confronto tra modelli di adozione dell'AI: NVIDIA vs. ENEL.
References
Bibliografia: pp. 209-216.
| Thesis Type: | Master's Degree Thesis | 
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli | 
| Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77) | 
| Chair: | Strategie d'impresa | 
| Thesis Supervisor: | Peruffo, Enzo | 
| Thesis Co-Supervisor: | Nasta, Luigi | 
| Academic Year: | 2024/2025 | 
| Session: | Summer | 
| Deposited by: | Alessandro Perfetti | 
| Date Deposited: | 29 Oct 2025 11:38 | 
| Last Modified: | 29 Oct 2025 11:38 | 
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43560 | 
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
|  | View Item | 


