La bellezza come asset strategico nel settore moda e lusso: valorizzazione, sostenibilità e misurazione degli investimenti

Bertolino, Sofia (A.A. 2024/2025) La bellezza come asset strategico nel settore moda e lusso: valorizzazione, sostenibilità e misurazione degli investimenti. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Maria Isabella Leone, pp. 101. [Bachelor's Degree Thesis]

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Concetti e dimensioni dell'economia della bellezza. Definizione di economia della bellezza e il suo valore economico. Le dimensioni della bellezza. Il settore moda e lusso. Struttura e caratteristiche del settore. Le 5 forze di Porter. La sostenibilità della bellezza e la sua misurazione economica. La bellezza come valore economico. Il concetto di estetica sostenibile nelle imprese di moda. Strategie per un design sostenibile e responsabile. L'impatto sugli stakeholder interni ed esterni. Misurazione del valore economico della bellezza e del suo impatto. Casi studio. Fendi: restauro della fontana di Trevi e il legame con il patrimonio culturale. Prada: Fondazione Prada e il connubio tra moda e arte contemporanea. Gucci: programma Gucci Equilibrium per la sostenibilità e collaborazioni artistiche. Confronto tra Fendi, Prada e Gucci sui benefici reputazionali ed economici delle iniziative estetiche e sostenibili.

References

Bibliografia: pp. 93-96. Sitografia: pp. 97-101.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia e gestione delle imprese
Thesis Supervisor: Leone, Maria Isabella
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 13 Nov 2025 15:01
Last Modified: 13 Nov 2025 15:01
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43839

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