Il made in Italy e gli stadi del ciclo di vita aziendale: il caso Gucci, analisi della crisi degli anni 70 ed evidenze di una nuova crisi incombente

Ruggieri, Sebastiano (A.A. 2024/2025) Il made in Italy e gli stadi del ciclo di vita aziendale: il caso Gucci, analisi della crisi degli anni 70 ed evidenze di una nuova crisi incombente. Tesi di Laurea in Organizzazione aziendale, Luiss Guido Carli, relatore Antonio Daood, pp. 86. [Bachelor's Degree Thesis]

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Abstract/Index

Il commercio internazionale come teatro del “made in Italy”. Il ruolo degli scambi commerciali nel mondo e in Italia. Il “made in Italy”. Moda e made in Italy: un connubio vincente. Ascesa, crisi e rinascita: Gucci come paradigma evolutivo del ciclo di vita organizzativo. I modelli del ciclo di vita organizzativo. Le dimensioni organizzative attraverso il caso Gucci. Analisi critica: traiettorie evolutive e strategiche di Gucci. La crisi incombente e gli scenari di rilancio: Gucci di fronte alle sfide del lusso contemporaneo. Evidenze della crisi di Gucci: performance finanziaria e confronti competitivi. L’impatto del rallentamento cinese su Gucci e sul lusso. L’evoluzione dei consumi di lusso: dal “quiet luxury” alla sostenibilità. I limiti riscontrabili nelle strategie attuali di Gucci. Proposte innovative per il rilancio del brand.

References

Bibliografia: pp. 74-83.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Organizzazione aziendale
Thesis Supervisor: Daood, Antonio
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 14 Nov 2025 15:59
Last Modified: 14 Nov 2025 15:59
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43884

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