Borse di lusso e comportamento del consumatore: un'analisi dell'engagement nei brand del settore moda
Cortopassi, Camilla (A.A. 2024/2025) Borse di lusso e comportamento del consumatore: un'analisi dell'engagement nei brand del settore moda. Tesi di Laurea in Statistica applicata ed econometria, Luiss Guido Carli, relatore Giorgia Rivieccio, pp. 79. [Bachelor's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Il concetto di lusso nella moda. Definizione e caratteristiche del lusso. Piramide del lusso. Tipologie di consumatori nel mercato del lusso. Le dimensioni del lusso: valore funzionale, emozionale e sociale. Perché’ scegliere borse di lusso? L’engagement dei consumatori nel settore del lusso. Definizione e tipologie di engagement. Dimensioni concettuali, driver e misurazione del custumer brand engagement. Rilevanza dei brand di moda e fattori che portano alla decisione di acquisto. Engagement sociale e ruolo delle piattaforme digitali. Engagement dei brand di moda di lusso: Chanel, Dior, Prada e Louis Vuitton. Metodologia d’indagine: engagement misurato su quattro brand di lusso. Contesto e classificazione dei dati. Text mining. Sentiment analysis. Brand selezionati: criteri e motivazioni. Analisi dei risultati. Analisi del contenuto video Instagram. Analisi comparativa dei video Instagram dei quattro brand. Analisi del contenuto video TikTok. Analisi comparativa dei video TikTok dei quattro brand.
References
Bibliografia: pp. 70-71. Sitografia: pp. 72-73.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
| Chair: | Statistica applicata ed econometria |
| Thesis Supervisor: | Rivieccio, Giorgia |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 26 Nov 2025 15:59 |
| Last Modified: | 26 Nov 2025 15:59 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/44099 |
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