Arte 4.0: tra mercato virtuale, blockchain e creatività algoritmica

Paolini, Alessandro (A.A. 2024/2025) Arte 4.0: tra mercato virtuale, blockchain e creatività algoritmica. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Luca Pirolo, pp. 42. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (5MB) | Request a copy

Abstract/Index

Il mercato dell’arte: dal fisico al digitale. Il sistema tradizionale dell’arte. L’evoluzione digitale. L’impatto della pandemia. Case study. Modelli di business dell’arte nell’e-commerce. Principali piattaforme di vendita d’arte online. Tipologie di business model. Vantaggi e svantaggi dell’e-commerce artistico. Sostenibilità dei modelli di business artistici online. Sfide per gli artisti. Fattori chiave di successo per gli artisti emergenti. Il problema dell'autenticità. L'impatto ambientale. Previsioni future. Intelligenza artificiale e arte. Cos’è l'IA nell’arte? L’IA come strumento per gli artisti. IA come sostituto dell'artista? Questioni giuridiche legate all’uso dell’IA. Riflessione sulla sostenibilità del mercato dell’arte online. E-commerce e IA: una minaccia o un'opportunità per l'arte? Come il digitale può convivere con il mercato artistico tradizionale?

References

Bibliografia: pp. 40-42.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia e gestione delle imprese
Thesis Supervisor: Pirolo, Luca
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 28 Nov 2025 13:43
Last Modified: 28 Nov 2025 13:43
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44145

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item