L'impatto della sostenibilità nel settore della moda: strategie ESG per una competitività responsabile, tra opportunità e rischi

Cervone, Ginevra (A.A. 2024/2025) L'impatto della sostenibilità nel settore della moda: strategie ESG per una competitività responsabile, tra opportunità e rischi. Tesi di Laurea in Economia aziendale, Luiss Guido Carli, relatore Maria Federica Izzo, pp. 54. [Bachelor's Degree Thesis]

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Il contesto: sostenibilità e moda. Definizione di sostenibilità nella moda. Il problema ambientale e sociale della moda. Le strategie ESG nel settore moda. Le opportunità: aziende che hanno integrato la sostenibilità. Case study: brand leader nella sostenibilità. Il ruolo dell’economia circolare nella moda. Il mercato second-hand come soluzione sostenibile. Le criticità: il fast fashion distrugge la sostenibilità. Il modello fast fashion e il problema della sovrapproduzione. Il paradosso del greenwashing. Il resale market è una vera soluzione? Confronto tra modelli: fast fashion vs slow fashion. Case study comparativo: Shein vs Patagonia. Come il fast fashion sfrutta il second-hand per aumentare il consumo. Soluzioni future per una moda più responsabile. Innovazioni tecnologiche e nuovi materiali. Il potere del consumatore: educazione e consapev.

References

Bibliografia: p. 54.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia aziendale
Thesis Supervisor: Izzo, Maria Federica
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 03 Dec 2025 11:10
Last Modified: 03 Dec 2025 11:10
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44165

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