L'individualismo metodologico e il problema della neutralità delle moneta negli studi della scuola austriaca dell'economia

Giovannelli, Martina (A.A. 2009/2010) L'individualismo metodologico e il problema della neutralità delle moneta negli studi della scuola austriaca dell'economia. Tesi di Laurea in Metodologia delle scienze sociali, LUISS Guido Carli, relatore Lorenzino Infantino, pp. 48. [Bachelor's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

La scuola austriaca del XIX secolo. I maggiori esponenti della scuola austriaca. L’individualismo metodologico. "L’individualism: true and false". Individualismo versus Psicologismo. La curva del "sociale": la società, l’economia, la norma e il prezzo. La moneta. Le teorie monetarie. L’equilibrio del sistema economico: risparmio volontario e risparmio forzato. Domanda e offerta di moneta secondo gli economisti austriaci. Il "consumismo" e il "malinvestment". La teoria del valore: valore oggettivo e soggettivo. La neutralità della moneta. Le obiezioni di Piero Sraffa. Relazione tra moneta e saggio di interesse secondo Hayek. Le questioni sollevate da Sraffa. Hayek e lo studio dei cicli economici.

References

Bibliografia: pp. 46-48.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: LUISS Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Business Administration (17)
Chair: Metodologia delle scienze sociali
Thesis Supervisor: Infantino, Lorenzino
Academic Year: 2009/2010
Session: Autumn
Deposited by: Maria Teresa Nisticò
Date Deposited: 28 Jun 2011 19:18
Last Modified: 29 Nov 2018 13:11
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/5166

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item