Strategie di contenuto e storytelling nel mondo della musica rap

Riccio, Manuele (A.A. 2020/2021) Strategie di contenuto e storytelling nel mondo della musica rap. Tesi di Laurea in Content marketing e brand storytelling, Luiss Guido Carli, relatore Francesco Giorgino, pp. 77. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract/Index

Musica e società. La musica come fenomeno sociale. Focus sul genere del rap e il perché del suo attuale successo. L’ingresso del marketing nell’industria discografica. Il marketing musicale: un particolare focus sugli ultimi 5 anni. L’attuale mercato della musica. La crescente importanza del contenuto. La comunicazione: fulcro della strategia di marketing dell’artista. Il ciclo di vita della pubblicazione. La filiera produttiva: case discografiche e distributori musicali per indipendenti. La creazione del personaggio nel nuovo marketing dell’industria discografica. La creazione del personaggio mediante l’arte, la comunicazione e lo storytelling: il caso studio Tedua. L’importanza dello storytelling come mezzo di comunicazione della propria identità: Tedua a confronto. Esse Magazine: contenuti, giornalismo e musica. Indagine sul binomio artista-personaggio e sulla rilevanza dei contenuti.

References

Bibliografia: p. 73. Sitografia: p. 74.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Gestione d'impresa (LM-77)
Chair: Content marketing e brand storytelling
Thesis Supervisor: Giorgino, Francesco
Thesis Co-Supervisor: Peverini, Paolo
Academic Year: 2020/2021
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 23 May 2022 14:37
Last Modified: 23 May 2022 14:37
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/32442

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item