Nudge theory: dalla teoria alle applicazioni pratiche nel settore pubblico e privato

Bilotti, Federicodaniele (A.A. 2021/2022) Nudge theory: dalla teoria alle applicazioni pratiche nel settore pubblico e privato. Tesi di Laurea in Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Comin, pp. 49. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract/Index

Dall’economia comportamentale alla nudge theory: nascita e sviluppi fondamentali. Carenze e criticità del modello classico di economia classica. Gli strumenti pratici per “fare nudging”. Come funziona il processo decisionale. I bias cognitivi. Quando e come intervenire con il nudge? Le applicazioni pubbliche e private del nudging; il caso Amazon e il caso National Health Service. Il nudging come strumento di politica pubblica: il caso National Health Service. L’interesse del settore privato verso la teoria del nudge: il caso Amazon.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 48-49.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità
Thesis Supervisor: Comin, Gianluca
Academic Year: 2021/2022
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 02 May 2023 14:22
Last Modified: 02 May 2023 14:22
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/35739

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item