Nudge theory: dalla teoria alle applicazioni pratiche nel settore pubblico e privato
Bilotti, Federicodaniele (A.A. 2021/2022) Nudge theory: dalla teoria alle applicazioni pratiche nel settore pubblico e privato. Tesi di Laurea in Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Comin, pp. 49. [Bachelor's Degree Thesis]
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (1MB) | Request a copy |
Abstract/Index
Dall’economia comportamentale alla nudge theory: nascita e sviluppi fondamentali. Carenze e criticità del modello classico di economia classica. Gli strumenti pratici per “fare nudging”. Come funziona il processo decisionale. I bias cognitivi. Quando e come intervenire con il nudge? Le applicazioni pubbliche e private del nudging; il caso Amazon e il caso National Health Service. Il nudging come strumento di politica pubblica: il caso National Health Service. L’interesse del settore privato verso la teoria del nudge: il caso Amazon.
References
Bibliografia e sitografia: pp. 48-49.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità |
Thesis Supervisor: | Comin, Gianluca |
Academic Year: | 2021/2022 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 02 May 2023 14:22 |
Last Modified: | 02 May 2023 14:22 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/35739 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |