La comunicazione politica dal dopoguerra fino all'era digitale: analisi del linguaggio innovativo di Silvio Berlusconi e del Movimento 5 Stelle
Cafariello, Matteo (A.A. 2022/2023) La comunicazione politica dal dopoguerra fino all'era digitale: analisi del linguaggio innovativo di Silvio Berlusconi e del Movimento 5 Stelle. Tesi di Laurea in Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Comin, pp. 83. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview |
Abstract/Index
La comunicazione politica: tratti generali. Le 3 fasi storiche della comunicazione politica. Le campagne elettorali: spin doctor e sondaggi. Come cambia la comunicazione politica con l'avvento del web. Il rapporto tra influencer e politica. Semplificazione del linguaggio politico: emotività e storytelling. Dalla "discesa in campo" fino a TikTok: la rivoluzione comunicativa di Silvio Berlusconi. Il partito-azienda: Forza Italia e il marketing politico. Strumenti comunicativa nella campagna elettorale del 1994. Un movimento nato sul web: il caso Movimento 5 Stelle. Dalle proteste in piazza fino al governo del Paese: evoluzione comunicativa del M5S. Strumenti comunicativi nella campagna elettorale del 2013.
References
Bibliografia: pp. 80-81. Sitografia: pp. 82-83.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità |
Thesis Supervisor: | Comin, Gianluca |
Academic Year: | 2022/2023 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 21 Mar 2024 11:17 |
Last Modified: | 21 Mar 2024 11:17 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/38266 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |