La comunicazione politica dal dopoguerra fino all'era digitale: analisi del linguaggio innovativo di Silvio Berlusconi e del Movimento 5 Stelle

Cafariello, Matteo (A.A. 2022/2023) La comunicazione politica dal dopoguerra fino all'era digitale: analisi del linguaggio innovativo di Silvio Berlusconi e del Movimento 5 Stelle. Tesi di Laurea in Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Comin, pp. 83. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

La comunicazione politica: tratti generali. Le 3 fasi storiche della comunicazione politica. Le campagne elettorali: spin doctor e sondaggi. Come cambia la comunicazione politica con l'avvento del web. Il rapporto tra influencer e politica. Semplificazione del linguaggio politico: emotività e storytelling. Dalla "discesa in campo" fino a TikTok: la rivoluzione comunicativa di Silvio Berlusconi. Il partito-azienda: Forza Italia e il marketing politico. Strumenti comunicativa nella campagna elettorale del 1994. Un movimento nato sul web: il caso Movimento 5 Stelle. Dalle proteste in piazza fino al governo del Paese: evoluzione comunicativa del M5S. Strumenti comunicativi nella campagna elettorale del 2013.

References

Bibliografia: pp. 80-81. Sitografia: pp. 82-83.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità
Thesis Supervisor: Comin, Gianluca
Academic Year: 2022/2023
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 21 Mar 2024 11:17
Last Modified: 21 Mar 2024 11:17
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/38266

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item