Teoria dei nudge e politica: applicazioni e processi comunicativi
Facciotti, Erica (A.A. 2022/2023) Teoria dei nudge e politica: applicazioni e processi comunicativi. Tesi di Laurea in Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Comin, pp. 35. [Bachelor's Degree Thesis]
  | 
              
                
PDF (Full text)
 Download (26MB) | Preview  | 
            
Abstract/Index
Economia e psicologia: come nasce il connubio. Teoria economica neoclassica. Dalla teoria neoclassica alla nascita dell'economia comportamentale: nuovi modelli di preferenze. Neuromarketing. Nudge theory. Modalità di applicazione della nudge theory. Tipologie di nudges e la libertà di scelta. Architettura delle scelte: creazione di un ambiente decisionale non invasivo. Politiche pubbliche e autonomia decisionale: il paternalismo liberato. Psicologia cognitiva e definizione di sistema S1 w sistema S2: come si adattano i nudges ai due sistemi. Applicazioni dei nudges nelle politiche pubbliche. Nudges negli USA. Nudges nell'UK. Problemi etici: libertà di scelta o manipolazione comportamentale?
References
Bibliografia: pp. 32-35.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis | 
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli | 
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) | 
| Chair: | Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità | 
| Thesis Supervisor: | Comin, Gianluca | 
| Academic Year: | 2022/2023 | 
| Session: | Autumn | 
| Deposited by: | Alessandro Perfetti | 
| Date Deposited: | 21 Mar 2024 13:29 | 
| Last Modified: | 21 Mar 2024 13:29 | 
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/38271 | 
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]()  | 
        View Item | 



