Teoria dei nudge e politica: applicazioni e processi comunicativi

Facciotti, Erica (A.A. 2022/2023) Teoria dei nudge e politica: applicazioni e processi comunicativi. Tesi di Laurea in Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Comin, pp. 35. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (26MB) | Preview

Abstract/Index

Economia e psicologia: come nasce il connubio. Teoria economica neoclassica. Dalla teoria neoclassica alla nascita dell'economia comportamentale: nuovi modelli di preferenze. Neuromarketing. Nudge theory. Modalità di applicazione della nudge theory. Tipologie di nudges e la libertà di scelta. Architettura delle scelte: creazione di un ambiente decisionale non invasivo. Politiche pubbliche e autonomia decisionale: il paternalismo liberato. Psicologia cognitiva e definizione di sistema S1 w sistema S2: come si adattano i nudges ai due sistemi. Applicazioni dei nudges nelle politiche pubbliche. Nudges negli USA. Nudges nell'UK. Problemi etici: libertà di scelta o manipolazione comportamentale?

References

Bibliografia: pp. 32-35.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità
Thesis Supervisor: Comin, Gianluca
Academic Year: 2022/2023
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 21 Mar 2024 13:29
Last Modified: 21 Mar 2024 13:29
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/38271

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item