Teoria dei nudge e politica: applicazioni e processi comunicativi
Facciotti, Erica (A.A. 2022/2023) Teoria dei nudge e politica: applicazioni e processi comunicativi. Tesi di Laurea in Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Comin, pp. 35. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (26MB) | Preview |
Abstract/Index
Economia e psicologia: come nasce il connubio. Teoria economica neoclassica. Dalla teoria neoclassica alla nascita dell'economia comportamentale: nuovi modelli di preferenze. Neuromarketing. Nudge theory. Modalità di applicazione della nudge theory. Tipologie di nudges e la libertà di scelta. Architettura delle scelte: creazione di un ambiente decisionale non invasivo. Politiche pubbliche e autonomia decisionale: il paternalismo liberato. Psicologia cognitiva e definizione di sistema S1 w sistema S2: come si adattano i nudges ai due sistemi. Applicazioni dei nudges nelle politiche pubbliche. Nudges negli USA. Nudges nell'UK. Problemi etici: libertà di scelta o manipolazione comportamentale?
References
Bibliografia: pp. 32-35.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità |
Thesis Supervisor: | Comin, Gianluca |
Academic Year: | 2022/2023 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 21 Mar 2024 13:29 |
Last Modified: | 21 Mar 2024 13:29 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/38271 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |