Marketing sportivo e pricing nel calcio: l’impatto emotivo delle politiche di prezzo sui tifosi italiani

Carrà, Vincenzo (A.A. 2023/2024) Marketing sportivo e pricing nel calcio: l’impatto emotivo delle politiche di prezzo sui tifosi italiani. Tesi di Laurea in Gestione del prodotto e della marca, Luiss Guido Carli, relatore Marco Francesco Mazzù, pp. 37. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract/Index

Revisione della letteratura e background teorico. Le strategie di pricing nel contesto del marketing sportivo. Teorie psicologiche e comportamentali applicate al marketing sportivo. Passioni di gioco: il legame tra le emozioni e marketing nel mondo dello sport. Quando il prezzo tocca il cuore: le emozioni dei fan di fronte alle strategie di pricing. Dall'emozione all'azione: l'influenza delle emozioni dei fan sulle loro decisioni d'acquisto. Research question e gap di ricerca. Metodologia e contesto della ricerca. I paradigmi della ricerca. La lunga intervista semi-strutturata. Le interviste nel presente studio. Contesto di ricerca. Analisi. Frustrazione e delusione. Comprensione delle necessità economiche del club. Confronto con altri club e forme di intrattenimento. Strategie di prezzo e decisioni di partecipazione. Aspettative e suggerimenti per il futuro.

References

Bibliografia: pp. 35-37.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Gestione del prodotto e della marca
Thesis Supervisor: Mazzù, Marco Francesco
Thesis Co-Supervisor: Cardamone, Ernesto
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 17 Dec 2024 16:21
Last Modified: 17 Dec 2024 16:21
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/40686

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item