Dinamiche di mercato e conflitti istituzionali nel calcio moderno: la commercializzazione dei diritti televisivi e l’affaire Superlega

De Luca, Michelangelo (A.A. 2023/2024) Dinamiche di mercato e conflitti istituzionali nel calcio moderno: la commercializzazione dei diritti televisivi e l’affaire Superlega. Tesi di Laurea in Legal issues in marketing, Luiss Guido Carli, relatore Andrea Giannaccari, pp. 144. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract/Index

La gestione dei diritti televisivi nel calcio. Storia ed evoluzione dei diritti televisivi nel calcio. Contratti tra leghe, club ed emittenti televisive: la disciplina giuridica dei diritti TV in Italia. L’impatto finanziario dei diritti televisivi: un confronto tra i principali campionati europei. Il caso “Superlega”: analisi dei rischi e delle opportunità. La nascita della Superlega: la struttura del progetto e l’immediato fallimento. Reazioni dell’UEFA e degli altri stakeholder alla nascita della Superlega. Contesto e motivazioni del progetto: implicazioni economiche, sportive e sociali. Analisi giuridica e concorrenziale della disputa UEFA vs Superlega. Il contenzioso con la Uefa: il ricorso al tribunale di Madrid e il primo rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia dell’UE. La compatibilità degli statuti FIFA e UEFA con gli art. 101 e 102 del TFUE. Il primo giudizio dell’avvocatura generale dell’UE. Impianto metodologico della ricerca. La sentenza della Corte di giustizia europea del 21 dicembre 2023: rivoluzione all’orizzonte o un nulla di fatto? Breve sintesi della decisione della Corte di giustizia europea e possibili cambiamenti nella struttura delle competizioni calcistiche. Esame della Corte sulla posizione dominante di FIFA e UEFA nel mercato calcistico. Le ripercussioni sul panorama calcistico europeo: sviluppi e scenari futuri.

References

Bibliografia: pp. 119-125. Sitografia: pp. 126-129.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Legal issues in marketing
Thesis Supervisor: Giannaccari, Andrea
Thesis Co-Supervisor: Pellegrini, Mirella
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 23 Jan 2025 14:50
Last Modified: 23 Jan 2025 14:50
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/40987

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item