Dinamiche di mercato e conflitti istituzionali nel calcio moderno: la commercializzazione dei diritti televisivi e l’affaire Superlega
De Luca, Michelangelo (A.A. 2023/2024) Dinamiche di mercato e conflitti istituzionali nel calcio moderno: la commercializzazione dei diritti televisivi e l’affaire Superlega. Tesi di Laurea in Legal issues in marketing, Luiss Guido Carli, relatore Andrea Giannaccari, pp. 144. [Master's Degree Thesis]
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (1MB) | Request a copy |
Abstract/Index
La gestione dei diritti televisivi nel calcio. Storia ed evoluzione dei diritti televisivi nel calcio. Contratti tra leghe, club ed emittenti televisive: la disciplina giuridica dei diritti TV in Italia. L’impatto finanziario dei diritti televisivi: un confronto tra i principali campionati europei. Il caso “Superlega”: analisi dei rischi e delle opportunità. La nascita della Superlega: la struttura del progetto e l’immediato fallimento. Reazioni dell’UEFA e degli altri stakeholder alla nascita della Superlega. Contesto e motivazioni del progetto: implicazioni economiche, sportive e sociali. Analisi giuridica e concorrenziale della disputa UEFA vs Superlega. Il contenzioso con la Uefa: il ricorso al tribunale di Madrid e il primo rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia dell’UE. La compatibilità degli statuti FIFA e UEFA con gli art. 101 e 102 del TFUE. Il primo giudizio dell’avvocatura generale dell’UE. Impianto metodologico della ricerca. La sentenza della Corte di giustizia europea del 21 dicembre 2023: rivoluzione all’orizzonte o un nulla di fatto? Breve sintesi della decisione della Corte di giustizia europea e possibili cambiamenti nella struttura delle competizioni calcistiche. Esame della Corte sulla posizione dominante di FIFA e UEFA nel mercato calcistico. Le ripercussioni sul panorama calcistico europeo: sviluppi e scenari futuri.
References
Bibliografia: pp. 119-125. Sitografia: pp. 126-129.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Legal issues in marketing |
Thesis Supervisor: | Giannaccari, Andrea |
Thesis Co-Supervisor: | Pellegrini, Mirella |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 23 Jan 2025 14:50 |
Last Modified: | 23 Jan 2025 14:50 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/40987 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |