Verticalità e eclissi dei media tradizionali: come i video brevi ridefiniscono attenzione, motivazioni e strategie comunicative

Alviani, Giammarco (A.A. 2024/2025) Verticalità e eclissi dei media tradizionali: come i video brevi ridefiniscono attenzione, motivazioni e strategie comunicative. Tesi di Laurea in Digital marketing, Luiss Guido Carli, relatore Matteo De Angelis, pp. 75. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (2MB) | Request a copy

Abstract/Index

La transizione digitale e la nascita del video breve. Un nuovo inizio. Il declino dei media tradizionali e la trasformazione digitale. L’esplosione dei video brevi: cause e impatto. Fattori psicologici che favoriscono i video brevi. Impatto sulle strategie di comunicazione e sul ruolo delle agenzie. Revisione della letteratura. Teoria del media displacement e declino dei media tradizionali. Teorie dell’attenzione ridotta e sovraccarico cognitivo. Meccanismi dopaminergici, gratificazione immediata e dipendenza. Il contenuto breve come formato mediale: immersione e algoritmi. Media tradizionali e contenuti brevi a confronto. Il modello teorico mediato e le ipotesi di ricerca. Analisi empirica. Composizione del campione e raccolta dati. Metodologia e strumenti di analisi.

References

Bibliografia: pp. 69-74.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Digital marketing
Thesis Supervisor: De Angelis, Matteo
Thesis Co-Supervisor: Monsurrò, Luigi
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 30 Sep 2025 09:37
Last Modified: 30 Sep 2025 09:37
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43370

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item