Storytelling e donazione: un'analisi sperimentale del potere dello storytelling individuale nel contesto delle donazioni

Di Manna, Lorenzo (A.A. 2024/2025) Storytelling e donazione: un'analisi sperimentale del potere dello storytelling individuale nel contesto delle donazioni. Tesi di Laurea in Analisi del comportamento di acquisto, Luiss Guido Carli, relatore Luigi Monsurro, pp. 46. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (2MB) | Request a copy

Abstract/Index

Contesto storico e quadro concettuale. Il contesto contemporaneo del non profit e della comunicazione digitale. La sfida dell'engagement: perché comunicare non basta più. Lo storytelling nel fundraising digitale. Donare nell'era digitale: tra empatia, fiducia e sovraccarico. Rilevanza scientifica e sociale dello studio. Le sfide etiche nella comunicazione pro-sociale. Fondamenti scientifici e modello di ricerca. Psicologia prosociale e comportamentale. Canali digitali e differenze di efficacia. Tecniche comunicative e meccanismi psicologici. Gap nella letteratura. Analisi empirica e risultati sperimentali. Controllo dataset. Descrizione del campione. Affidabilità delle scale adottate. Manipulation check. Analisi statistiche condotte.

References

Bibliografia: pp. 42-46.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Analisi del comportamento di acquisto
Thesis Supervisor: Monsurro, Luigi
Thesis Co-Supervisor: Pichierri, Marco
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 21 Oct 2025 08:19
Last Modified: 21 Oct 2025 08:19
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43420

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item