Il digitale che si può collezionare: analisi dei fattori che influenzano il prezzo medio di vendita degli NFT

Distasi, Letizia Pia (A.A. 2021/2022) Il digitale che si può collezionare: analisi dei fattori che influenzano il prezzo medio di vendita degli NFT. Tesi di Laurea in Customer intelligence e logiche di analisi dei big data, Luiss Guido Carli, relatore Marco Querini, pp. 100. [Master's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Technology background. Blockchain: le origini e campi applicativi. Le proprietà della blockchain e la sua architettura. Background: i non fungible token. Cosa può essere un NFT? Burned Picasso. Literature review: la tecnologia degli NFT. Gli NFT e il marketing. NFT come generatori di valore. Sentirsi parte della community. WOM ed e-WOM. Modello AIDA applicato agli NFT. Average selling price VS floor price. Applicazione della sentiment analysis e modelli di regressione. Descrizione del dataset. Data cleaning. Data visualization: serie temporale e correlazione di Spearman. Sentiment analysis. Insight: sentiment analysis. Analisi di regressione e metodo della selezione del modello.

References

Bibliografia: pp. 94-100.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Customer intelligence e logiche di analisi dei big data
Thesis Supervisor: Querini, Marco
Thesis Co-Supervisor: Italiano, Giuseppe Francesco
Academic Year: 2021/2022
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 07 Mar 2023 11:26
Last Modified: 07 Mar 2023 11:26
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/35298

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item