Il digitale che si può collezionare: analisi dei fattori che influenzano il prezzo medio di vendita degli NFT
Distasi, Letizia Pia (A.A. 2021/2022) Il digitale che si può collezionare: analisi dei fattori che influenzano il prezzo medio di vendita degli NFT. Tesi di Laurea in Customer intelligence e logiche di analisi dei big data, Luiss Guido Carli, relatore Marco Querini, pp. 100. [Master's Degree Thesis]
Full text for this thesis not available from the repository.
Abstract/Index
Technology background. Blockchain: le origini e campi applicativi. Le proprietà della blockchain e la sua architettura. Background: i non fungible token. Cosa può essere un NFT? Burned Picasso. Literature review: la tecnologia degli NFT. Gli NFT e il marketing. NFT come generatori di valore. Sentirsi parte della community. WOM ed e-WOM. Modello AIDA applicato agli NFT. Average selling price VS floor price. Applicazione della sentiment analysis e modelli di regressione. Descrizione del dataset. Data cleaning. Data visualization: serie temporale e correlazione di Spearman. Sentiment analysis. Insight: sentiment analysis. Analisi di regressione e metodo della selezione del modello.
References
Bibliografia: pp. 94-100.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Customer intelligence e logiche di analisi dei big data |
Thesis Supervisor: | Querini, Marco |
Thesis Co-Supervisor: | Italiano, Giuseppe Francesco |
Academic Year: | 2021/2022 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 07 Mar 2023 11:26 |
Last Modified: | 07 Mar 2023 11:26 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/35298 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |