Teoria dei nudge: l’economia comportamentale nel 21. secolo
Bulckaen, Edoardo (A.A. 2022/2023) Teoria dei nudge: l’economia comportamentale nel 21. secolo. Tesi di Laurea in Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Comin, pp. 42. [Bachelor's Degree Thesis]
Full text for this thesis not available from the repository.
Abstract/Index
Dai modelli economici tradizionali all’economia comportamentale. I limiti dei modelli economici classici. L’economia comportamentale e la fallibilità umana. L’architettura delle scelte. L’approccio innovativo: “teoria dei nudge, una spinta gentile”. Kahneman e Tversky: dualità dei processi decisionali. Euristiche e bias cognitivi. Le sottili influenze sociali: il potere del conformismo nell'essere umano. Strategie economiche e psicologiche nel controllo delle decisioni individuali. Progressi e rivoluzioni tecnologiche che stanno trasformando le scienze comportamentali. Sinergia tra scienze comportamentali e mondo digitale. La teoria dei nudge applicata all’ambito digitale: digital nudging. Neuroeconomia: il funzionamento della mente umana. Nudges tra settore pubblico e privato. I primi interventi del settore pubblico: BIT e office of evaluation sciences. Dalla CSR al CSV: sostenibilità come interesse comune. Il settore privato e la nudge theory: il caso Nike e Patagonia.
References
Bibliografia e sitografia: p. 42.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità |
Thesis Supervisor: | Comin, Gianluca |
Academic Year: | 2022/2023 |
Session: | Extraordinary |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 10 Sep 2024 09:59 |
Last Modified: | 10 Sep 2024 09:59 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/39556 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |