Teoria dei nudge: l’economia comportamentale nel 21. secolo

Bulckaen, Edoardo (A.A. 2022/2023) Teoria dei nudge: l’economia comportamentale nel 21. secolo. Tesi di Laurea in Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Comin, pp. 42. [Bachelor's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Dai modelli economici tradizionali all’economia comportamentale. I limiti dei modelli economici classici. L’economia comportamentale e la fallibilità umana. L’architettura delle scelte. L’approccio innovativo: “teoria dei nudge, una spinta gentile”. Kahneman e Tversky: dualità dei processi decisionali. Euristiche e bias cognitivi. Le sottili influenze sociali: il potere del conformismo nell'essere umano. Strategie economiche e psicologiche nel controllo delle decisioni individuali. Progressi e rivoluzioni tecnologiche che stanno trasformando le scienze comportamentali. Sinergia tra scienze comportamentali e mondo digitale. La teoria dei nudge applicata all’ambito digitale: digital nudging. Neuroeconomia: il funzionamento della mente umana. Nudges tra settore pubblico e privato. I primi interventi del settore pubblico: BIT e office of evaluation sciences. Dalla CSR al CSV: sostenibilità come interesse comune. Il settore privato e la nudge theory: il caso Nike e Patagonia.

References

Bibliografia e sitografia: p. 42.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità
Thesis Supervisor: Comin, Gianluca
Academic Year: 2022/2023
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 10 Sep 2024 09:59
Last Modified: 10 Sep 2024 09:59
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/39556

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item