Il ruolo dell’hashtag nell’influencer marketing attraverso i casi di pubblicità occulta: luci ed ombre

Gueli, Claudia (A.A. 2023/2024) Il ruolo dell’hashtag nell’influencer marketing attraverso i casi di pubblicità occulta: luci ed ombre. Tesi di Laurea in Legal issues in marketing, Luiss Guido Carli, relatore Andrea Giannaccari, pp. 69. [Master's Degree Thesis]

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Chi sono gli influencer e cosa e l’influencer marketing. Chi consideriamo influencer: classificazioni e condizioni necessarie. La scelta dell’influencer. Principali piattaforme social utilizzate dagli influencer. Generi di contenuti. L’influencer marketing. Contrasto di endorsement stipulato tra influencer e brand. I contratti antecedenti. Il contratto di endorsement. Compensi, obblighi e risoluzione del contratto. Criteri di scelta dell’influencer da parte del marchio. Criteri di scelta del marchio da parte dell’influencer. La pubblicità occulta. Direttive, leggi e decreti sulla pubblicità. Quando gli influencer sono coinvolti in attività pubblicitarie? Analisi dei casi. Conseguenze della pubblicità occulta. Il vuoto normativo. L’autorità garante della concorrenza e del mercato. Protezione dei consumatori da parte dell’AGCM. Tutela della concorrenza. Il ruolo dei tag e degli hashtag. Sono a conoscenza gli influencer e i consumatori di queste norme?

References

Bibliografia: pp. 66-69.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Legal issues in marketing
Thesis Supervisor: Giannaccari, Andrea
Thesis Co-Supervisor: Pellegrini, Mirella
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 23 Jan 2025 14:31
Last Modified: 23 Jan 2025 14:31
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/40983

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