Il ruolo dell’hashtag nell’influencer marketing attraverso i casi di pubblicità occulta: luci ed ombre
Gueli, Claudia (A.A. 2023/2024) Il ruolo dell’hashtag nell’influencer marketing attraverso i casi di pubblicità occulta: luci ed ombre. Tesi di Laurea in Legal issues in marketing, Luiss Guido Carli, relatore Andrea Giannaccari, pp. 69. [Master's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Chi sono gli influencer e cosa e l’influencer marketing. Chi consideriamo influencer: classificazioni e condizioni necessarie. La scelta dell’influencer. Principali piattaforme social utilizzate dagli influencer. Generi di contenuti. L’influencer marketing. Contrasto di endorsement stipulato tra influencer e brand. I contratti antecedenti. Il contratto di endorsement. Compensi, obblighi e risoluzione del contratto. Criteri di scelta dell’influencer da parte del marchio. Criteri di scelta del marchio da parte dell’influencer. La pubblicità occulta. Direttive, leggi e decreti sulla pubblicità. Quando gli influencer sono coinvolti in attività pubblicitarie? Analisi dei casi. Conseguenze della pubblicità occulta. Il vuoto normativo. L’autorità garante della concorrenza e del mercato. Protezione dei consumatori da parte dell’AGCM. Tutela della concorrenza. Il ruolo dei tag e degli hashtag. Sono a conoscenza gli influencer e i consumatori di queste norme?
References
Bibliografia: pp. 66-69.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
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Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Legal issues in marketing |
Thesis Supervisor: | Giannaccari, Andrea |
Thesis Co-Supervisor: | Pellegrini, Mirella |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 23 Jan 2025 14:31 |
Last Modified: | 23 Jan 2025 14:31 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/40983 |
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