Creatività AI-driven & brand identity: l'equilibrio tra innovazione, originalità e autenticità

Fresco, Nicola Luca (A.A. 2024/2025) Creatività AI-driven & brand identity: l'equilibrio tra innovazione, originalità e autenticità. Tesi di Laurea in Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media, Luiss Guido Carli, relatore Paolo Peverini, pp. 144. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (13MB) | Request a copy

Abstract/Index

Creatività e brand storytelling–le basi teoriche nel marketing contemporaneo. Introduzione al concetto di creatività nel marketing. Brand iconici e cultural storytelling. La nuova sfida dei brand: l’introduzione dell’AI nella creatività. Intelligenza artificiale e brand identity–impatti e nuove sfide. Definizione e applicazioni dell’AI nella comunicazione di marca. Impatto dell’AI sulla narrazione dei brand iconici. Le tensioni culturali emergenti nella comunicazione AI-driven. Semiotica e marketing in dialogo: un approccio metodologico misto. Criteri di selezione del corpus. "Never done evolving": analisi semiotica secondo il percorso generativo della significazione di Greimas. "AI Kethcup": analisi semiotica secondo il percorso generativo della significazione di Greimas. "Nutella Unica": analisi semiotica secondo il percorso generativo della significazione di Greimas. Analisi del sentiment e dei contenuti nei commenti alle campagne AI-driven.

References

Bibliografia: pp. 133-140. Sitografia: pp. 141-143.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media
Thesis Supervisor: Peverini, Paolo
Thesis Co-Supervisor: Serafini, Ludovica
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 21 Oct 2025 08:40
Last Modified: 21 Oct 2025 08:40
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43421

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item